martedì 5 agosto 2014

Davagna (GE)

Per Sonar Organi, primo appuntamento 

Collocazione Valle Scrivia - Davagna - 
Date evento 02-08-2014 - 02-08-2014 

Appuntamenti con la Musica nei luoghi dello Spirito. E' "Per Sonar Organi". Giunto alla sua Ottava edizione, Pietre Sonore 2014 torna ad essere il festival di riferimento per tutti gli appassionati della musica organistica e della musica vocale, antica e moderna.
 
Il festival avrà inizio il 2 agosto, nell’antichissima chiesa di S. Colombano di Moranego, a Davagna, alle ore 21.15, dove si esibirà l’organista Franz Silvestri. Milanese, ha vinto il suo primo concorso pianistico internazionale a soli 13 anni, si è diplomato in pianoforte e clavicembalo col massimo dei voti ed è uno dei pochi organisti che ha suonato come prima parte all' organo al Teatro alla Scala di Milano. Ha tenuto a Dublino una Masterclass Internazionale sul repertorio per tastiere antiche, è attivo in varie formazioni cameristiche ed è uno dei pochi musicisti al mondo a tenere concerti con claviorgani di sua proprietà.
Franz Silvestri proporrà un programma accattivante, incentrato sulla figura di uno dei più grandi compositori di musica organistica di tutti i tempi, Johann Sebastian Bach. Suonerà uno dei più antichi strumenti della Liguria, il Tomaso I Roccatagliata del 1721, oggetto di un meticoloso restauro che lo ha riportato all’originario splendore, piccolo gioiello dell’organaria ligure settecentesca anche dal punto della fattura: le canne centrali di ogni campata hanno un’eccezionale struttura “a tortiglione” dorato e con decorazioni pittoriche.

Nessun commento:

Posta un commento